La prima gassificazione avvenne il 17 ottobre 1943, uccidendo almeno 150 polacchi catturati in una carrellata di strade e circa 20 ebrei belgi…. I corpi venivano o cremati nei crematori o nei piros all’aperto (anche in un ex stadio sportivo) o semplicemente sepolti sotto edifici crollati durante la demolizione sistematica dell’ex ghetto …. [Alcune stime] pongono il numero delle vittime del campo ben al di sopra 212.000, principalmente polacchi e diverse migliaia di non polacchi.

Haaretz.com:

Questa descrizione asciutta dell’omicidio sistematico di polacchi etnici da parte delle forze naziste durante la seconda guerra mondiale è stata presa dall’articolo Wikipedia in lingua inglese per il ” campo di concentramento di Varsavia “, noto anche come Konzentrationslager Warschau. Il sito in cui si trovava il campo è oggetto di pellegrinaggio per alcuni in Polonia, che organizzano periodiche cerimonie su ciò che credono sia santificato. Vengono per onorare la memoria di migliaia di polacchi assassinati in una camera a gas situata vicino alla stazione ferroviaria di Varsavia Ovest (Warszawa Zachodnia) – che esiste ancora – e hanno persino eretto monumenti e targhe in loro memoria.

C’è solo un problema: nessun campo di sterminio del genere è mai esistito. Non ci sono prove storiche di camere a gas tedesche mai esistite a Varsavia, e da nessuna parte circa 200.000 persone sono morte nel gruppo di centri di internamento nazisti che stavano alla base del mito di KL Warschau.

Se a negare l’Olocausto di non Ebrei sono gli Ebrei allora tutto è lecito e possibile.
Non sono esistite camere a gas, non c’era nessun campo di concentramento, parola degli ebrei.

“È una storia falsa”, afferma il prof. Havi Dreifuss , storico dell’Università di Tel Aviv ed esperto di Yad Vashem in Polonia e sull’Olocausto , quando gli viene chiesto delle camere a gas a Varsavia. Altri storici dell’Olocausto condividono la sua posizione inequivocabile: “È una teoria della cospirazione”, afferma il professor Jan Grabowski , storico polacco-canadese dell’Università di Ottawa, quando gli viene chiesto della leggenda dietro il bilancio delle vittime. Eppure entrambe le affermazioni sono apparse, quasi senza interruzione, per 15 anni sulla versione inglese di Wikipedia in quella che si dice essere la bufala di Wikipedia da più tempo.

Da quando l’articolo di Wikipedia sul “campo di concentramento di Varsavia” è stato aperto nell’agosto 2004 e fino a quando non è stato completamente riscritto lo scorso agosto , ha falsamente affermato che nella capitale polacca esisteva un campo di sterminio. L’articolo è stato tradotto in una dozzina di lingue e falsi frammenti di informazioni hanno permeato altre voci di Wikipedia su argomenti correlati, ottenendo oltre mezzo milione di visualizzazioni solo in inglese. Ad esempio, dettagli fasulli su presunti numeri di prigionieri e il bilancio delle vittime hanno trovato la loro strada verso articoli centrali sull’olocausto su Wikipedia. Questi includono ” crimini nazisti contro la nazione polacca ” e persino la voce ” campo di sterminio “, dove KL Warschau è stato elencato accanto a campi come Auschwitz e Majdanek per oltre 12 anni.

La natura di questa menzogna – il fatto che sia una nota teoria della cospirazione che è stata deliberatamente respinta – insieme alla portata del suo impatto su altri articoli e alla loro longevità all’interno di Wikipedia sono ciò che trasforma il campo di sterminio di KL Warschau nel più lungo periodo bufala mai scoperta nell’enciclopedia online. La prima versione di “campo di concentramento di Varsavia” diceva che il sito ospitava “campi di sterminio” in cui la popolazione dei Gentili di Varsavia era “sterminata”, e prima che l’articolo fosse parzialmente riscritto lo scorso maggio, era stato chiamato un “campo di sterminio” in apertura Linee.

Se a falsificare sono gli ebrei allora tutte le somme e i risultati sono corretti. Mentre se sono altri allora le cose cambiano. Tutto diventa sfumatura, tutto diventa fake, tutto diventa negazionismo.

“Questo è completamente assurdo”, spiega il prof. Dreifuss, che è a capo del Centro di ricerca sull’olocausto di Yad Vashem in Polonia. “Esisteva davvero un campo di concentramento a Varsavia sulle rovine del ghetto e vi furono condotti prigionieri ebrei – principalmente dall’Ungheria, dalla Grecia e dall’Italia – per aiutare a smantellare sistematicamente qualsiasi residuo del ghetto ebraico. Ma ciò non ha nulla a che fare con questa storia infondata in cui 200.000 polacchi vengono uccisi nelle camere a gas – una storia che oggi sta purtroppo guadagnando terreno come parte di un più ampio tentativo in Polonia di distorcere la storia dell’Olocausto.

Molti dei nostri più longevi lettori sapranno che il numero dei sei milioni, esagerato o no, non importa, era un numero di cui si parlava fino dagli anni 20 in Europa ed in America riguardante gli ebrei dell’est europa. Ancora oggi gli Ebrei riprendono questo numero se sono minacciati di attacco, come la fobia alimentata dalla propaganda di Netanyahu contro l’Iran.

Bene. Qui gli ebrei vogliono cancellare non 6 Milioni ma solo 200000 polacchi, oltre le camere a gas, e un intero campo di concentramento. E vedete come discutono di sottrarre e addizionare le cifre…

Il numero 200.000 è significativo nel contesto, spiegano entrambi gli studiosi. Circa 200.000 polacchi etnici furono effettivamente uccisi durante la rivolta polacca del 1944. L’aggiunta di altre 200.000 (fittizie) morti polacche aumenterebbe il bilancio delle vittime polacche in città a 400.000 – quasi identico al numero di ebrei assassinati nel ghetto.

Tirando fuori dal nulla altre 200.000 vittime“, spiega Dreifuss, “stanno cercando di equiparare quello che è successo agli ebrei durante l’Olocausto a quello che è successo ai polacchi durante l’Olocausto. In questo senso, non è nemmeno una coincidenza che la modalità della morte fosse anche a gas “, afferma, aggiungendo:” Ma è solo falso “.

Mi sembra di vivere come un’allucinazione.

Un diagramma della falsa “camera a gas” di Varsavia. Le prese d’aria sono state effettivamente installate negli anni ’70.

C’è un dibattito sull’effettivo bilancio delle vittime a KL Warschau (tra 4.000 e 20.000). Tuttavia, in Wikipedia, il numero 200.000 prosperava e nell’articolo per il campo stesso è addirittura cresciuto a 212.000. Più preoccupante, questa menzogna è stata inserita in altri articoli: ad esempio, l’ ingresso nei “campi di concentramento nazisti” affermava che “fino a 200.000” morirono a Varsavia, con l’articolo originale sul campo che fungeva da riferimento interno, mostrando come si può diffondere la disinformazione all’interno di Wikipedia.

Secondo Icewhiz, semplicemente il numero 200.000 avrebbe dovuto servire da bandiera rossa, poiché avrebbe significato che KL Warschau era un campo di sterminio più grande di quelli come Sobibor e Majdanek. Ciò non è accaduto, tuttavia, e la disinformazione ha continuato a diffondersi solo con l’aiuto dei redattori polacchi.

E liquidare la bufala delle camere a gas? Uno scherzo da ragazzi.

“Ah, sì, il tunnel che è una camera a gas”, ride Grabowski, “Questo è ovviamente uno scherzo”, dal momento che un tunnel lungo 500 metri difficilmente può servire da camera a gas sigillata. Tuttavia, questa battuta ha una ricca storia come teoria della cospirazione polacca e mostra come anche la ricerca sfatata possa trasformarsi in fonti apparentemente legittime da parte di coloro che cercano di seminare disinformazione.

Christian Davies, corrispondente di The Guardian a Varsavia, ha pubblicato una breve ma avvincente storia del mito delle camere a gas in Jozef Bem Street in una recente edizione di The London Review of Books.

“Se si potesse dimostrare che i tedeschi avevano costruito una camera a gas allo scopo di sterminare i polacchi non ebrei, ciò minerebbe lo status dell’Olocausto come un crimine di proporzioni uniche”, ha continuato Davies.

Certo, immaginate se si dovesse venire a sapere che gli ebrei non furono i soli ad essere sterminati in quel numero, sostenuto, ma anche altri, per esempio i non-ebrei, per esempio 7 Milioni di tedeschi morirono, colpevoli o non colpevoli, ne morirono 7 Milioni, erano anche loro esseri umani.
Ma se sfidiamo il semplice dogma che “le uniche vittime sono stati gli ebrei” allora nascono i problemi, subentra ostrakon e scherno, a volte anche il carcere.

Si, la rivolta fu ebraica e fu una risposta spropositata, un vero massacro che causò l’indignazione dei leader europei di allora, come riportato dal New York Times

“Ad esempio”, continua, “nell’articolo [inglese] sull’insurrezione del ghetto di Varsavia , le forze di combattimento [che hanno combattuto i tedeschi] sono travisate nella casella informativa a lato. Un lettore che non è molto esperto nella storia potrebbe penso che sia stata una lotta congiunta di quattro organizzazioni altrettanto importanti – due gruppi polacchi e due ebrei – ma non è vero, la rivolta è stata il risultato di azioni ebraiche e le organizzazioni ebraiche hanno guidato i combattimenti, mentre i gruppi polacchi hanno svolto un ruolo estremamente marginale Ci sono altri esempi molto più seri. “

Per capire di più il ruolo della Polonia prima della seconda Guerra è bene consultare tutti i nostri altri articoli che la riguardano ma anche ammirare questa foto:

Adolf Hitler attending memorial service of the Polish First Marshall Jozef Pilsudski in Berlin, 1935 – Adolf Hitler che partecipa al servizio commemorativo del Primo Maresciallo Polacco Jozef Pilsudski a Berlino, 1935

Se Pilsudski fosse rimasto in vita molto più a lungo la Seconda Guerra Mondiale non sarebbe mai iniziata in quei termini e in quei modi, e la Germania non sarebbe stata sconfitta.